,

  Il romanzo "Gateway" fu pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista Galaxy, fra il 1976 e il 1977. Nello stesso 1977 ha vinto il Premio Nebula; successivamente, nel 1978, si è aggiudicato anche il Locus, il John W. Campbell Award e il prestigiosissimo Premio Hugo (l'oscar del fantastico).
La prima edizione italiana è del 1979, per i tipi dell'Editrice Nord, col titolo "La porta dell'infinito" [Classici della Fantascienza n°38, traduzione di Roberta Rambelli].
Frederik Pohl ha poi proseguito la saga degli Heechee con ben tre romanzi: Beyond the Blue Event Horizon (1980) [trad. it. "Oltre l'orizzonte azzurro", Nord, 1982]; Heechee Rendezvous (1984) [trad. it. "Appuntamento con gli Heechee", Nord, 1985]; The Annals of the Heechee (1987) [trad. it. "Gli annali degli Heechee", Nord, 1987].
"Gateway" vanta già un precedente adattamento teatrale, e da almeno due anni si vocifera della realizzazione di un film tratto dal romanzo. Sono inoltre stati prodotti due videogame di Gateway, scaricabili gratuitamente dal sito Home of the Underdogs: Frederik Pohl's Gateway e Gateway 2: Homeworld.

cerca Gateway e gli altri libri di Frederik Pohl sul
catalogo Generale della Fantascienza, Fantasy e Horror
.
verifica la disponibilità di Gateway e degli altri libri di Frederik Pohl nei magazzini della
Libreria del Giallo
.
verifica la disponibilità di Gateway e degli altri libri di Frederik Pohl nei magazzini del
Bazaar del Fantastico
.

fonti:
- Ciencia-Ficcion.com
- Internet Speculative Fiction DataBase
- Catalogo Generale della Fantascienza, Fantasy e Horror
- lista Fantascienza

per saperne di più:
- Fantascienza.com

  Frederik Pohl (New York, 1919 - vivente) è un caposaldo della fantascienza, al pari di Asimov e Heinlein, con l'unica differenza di non essere altrettanto conosciuto "fuori dal giro". Oltre che scrittore, è stato redattore (editor) e agente letterario, vantando fra i propri clienti Isaac Asimov stesso.
Ha all'attivo più di quaranta di romanzi, scritti da solo o in collaborazione (soprattutto con C. M. Kornbluth e Jack Williamson), e ha portato a casa numerosi premi, anche esterni al mondo della fantascienza e del fantastico. Fra gli altri Pohl ha vinto tre premi Nebula, tre premi Locus, e ben sei premi Hugo, senza contare la duplice vittoria al W. Campbell Award, il Premio Skylark, il premio Apollo e altri ancora.
Molte delle sue opere sono già state adattate per la radio, la televisione e il cinema, non solo in America ma anche in Europa (Inghilterra, Germania, Italia). Più di una persona è convinta che il film "The Truman Show" (quanti si sono accorti che si tratta di un film di fantascienza?) sia più che debitore nei confronti del racconto "Il tunnel sotto il mondo", scritto da Pohl nel 1953.
Attualmente Pohl vive a Palatine, Illinois, con la moglie, la dottoressa Elizabeth Anne Hull. Assiste e tiene conferenze nei luoghi più disparati, occupandosi di fantascienza, futurologia e politica, argomento - quest'ultimo - su cui Pohl ha perfino scritto un manuale, "Practic politics" ("Politica pratica").

 

 
 sito messo in piedi alla bell'emeglio da zio Gil - hosted by GaeaMuir.com
Gateway © by Frederik Pohl - all rights reserved
Gateway - home